Shooting fotografico o photoshoot è un termine inglese utilizzato per identificare un servizio fotografico che prevede la realizzazione di scatti che seguono un preciso concept.
Il concept è il progetto che sta alla base della realizzazione del servizio fotografico professionale, senza il quale non ha senso parlare di shooting. Senza un concept che guidi fotografo, tecnici e soggetti, non ci troveremo davanti ad uno shooting fotografico professionale ma a qualcosa che vagamente ci assomiglia.
Il processo creativo, però, non si ferma alla realizzazione delle immagini, ma viene esteso grazie alla post produzione, che trasforma la foto in un potentissimo mezzo di comunicazione, mantenendo al tempo stesso il suo valore di oggetto, documento o ricordo.

Quali sono i benefici che puoi ottenere da uno shooting?
Al giorno d’oggi in cui la vista è il senso più sviluppato, un’immagine vale più di mille parole e questo vale anche per il tuo business. La fotografia riesce a lavorare sulle emozioni, facendo sorgere desideri, invogliando a vivere l’esperienza che propone e ad acquistare un determinato prodotto e non un altro.
L’immagine è infatti necessaria per presentare un prodotto o un servizio, è il primo e il più importante biglietto da visita. Quando si è al ristorante molto spesso non ci si accontenta solo di leggere le descrizioni dei piatti sul menù, ma vorremmo vedere una sua immagine.
La fotografia commerciale è fondamentale per vendere un prodotto, sia a livello descrittivo che a livello emozionale.
Come organizzare uno shooting fotografico
Il concept o progetto prevede la location, i soggetti, i tecnici e le finalità. La fase di scelta della location, dei soggetti e delle figure tecniche ingaggiate è precedente allo shooting vero e proprio e solitamente viene stabilita a tavolino tra fotografo e committenti.
Durante questo processo si chiariranno anche le finalità e l’utilizzo delle fotografie, che possono riguardare cartelloni pubblicitari, book, social network e qualsiasi altra piattaforma di comunicazione.

Cosa fare prima di uno shooting
Per realizzare uno servizio fotografico è necessario per prima cosa raccogliere le idee riguardo al tema o allo stile di foto che si vogliono realizzare. Spesso è utile cercare prima delle fonti di ispirazione online oppure su riviste, per poi riunire tutto il materiale trovato in una moodboard.
La moodboard è una tavola di stile, dall’inglese mood “stile” e board “tavola”, e consiste in una serie di immagini che progettisti e designers utilizzano per raccogliere suggestioni e ispirazioni per restituire l’atmosfera e lo stile di un progetto.
Una volta trovato il team adatto e finita la moodboard del progetto si è pronti per partire!
Perché rivolgerti a MoodMama per il tuo shooting fotografico
Se prima avevi dubbi su cosa fosse uno shooting fotografico ma ora che ne hai scoperti i benefici pensi che potrebbe essere utile alla tua attività, Moodmama fa al caso tuo!
Siamo in grado di offrirti un team di professionisti con una formazione multidisciplinare, in grado di pensare agli obiettivi strategici che vuoi raggiungere con il tuo brand.