L'utente diventa il fulcro dell'esperienza sul web. Ma praticamente cosa significa?

User Experience: cos’è e perché è così importante sul web

Articoli, Digital.

L'utente diventa il fulcro dell'esperienza sul web. Ma praticamente cosa significa?

User Experience: cos’è e perché è così importante sul web

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La User Experience è una delle attività più inflazionate degli ultimi anni nel mondo della comunicazione digitale. Sarà capitato a molti di voi di sentirsi frustrati nell’interfacciarvi con il display di una lavatrice, il menù di una televisione o con il form di iscrizione ad un sito. Tutte queste azioni hanno a che fare con l’esperienza che l’utente sperimenta in relazione a un prodotto, servizio o sistema. Ma non solo, quando si parla di User Experience Design si deve far attenzione anche all’influenza del contesto (reale o digitale) nell’esperienza globale dell’utente. 

L’obiettivo della UX: rendere semplice l’esperienza web dell’utente 

La User Experience è un processo che ha a che fare con l’intera esperienza tra l’utente e il prodotto o il servizio. È per questo che si tratta di un universo in continua espansione, proprio perché riguarda l’esperienza dell’utente, sempre soggetta a influenze e modifiche. È qui che entra in gioco l’User Experience Designer. Il suo compito è quello di pensare solo all’utente e alla sua soddisfazione, andando ad agire su usabilità, accessibilità e piacere nell’utilizzo di un prodotto. 

L’utente diventa il protagonista della sua esperienza digitale

L’attenzione per la UX si è sviluppata quando le interfacce dei computer hanno iniziato a diventare user-friendly grazie alla Desktop Interface. Sempre di più, l’utente è diventato il centro, il focus, della fruizione di un prodotto o di un servizio (arrivando alla Pervasive Interface) per riuscire ad aumentare, tra le altre cose, anche la brand loyalty. Pensiamo al mondo Apple: gli store non sono normali negozi di tecnologia, il design e l’interfaccia di telefoni e computer sono una perla rara di un eccellente User Experience Design (UXD). Tutto ciò ha portato gli appassionati della “mela” a sviluppare un’affezione sempre più forte nei confronti del brand. 

Le 10 euristiche di Nielsen sull’usabilità web

L’esperto mondiale di usabilità web e interazione uomo-macchina è Jacob Nielsen, che (per fortuna) ha pensato di delineare alcune linee guida circa l’usabilità per la progettazione dell’interfaccia utente. Le 10 euristiche di Nielsen consistono in delle regole per riuscire a saper organizzare e suddividere i contenuti web nel modo più semplice e intuitivo possibile per l’utente.

Secondo l’autore, sui siti web ci deve essere corrispondenza tra il sistema e il mondo reale, si dovrebbe guidare l’utente step by step nella navigazione. Ciò permette all’utente di orientarsi sulla pagina web in modo da non fare errori o da riconoscerli. Tutto deve essere facile e intuibile attraverso dei “cartelli” che permettano all’utente di capire a che punto della navigazione si trova. 

Cosa si può fare praticamente per avere una buona User Experience 

Esistono tante buone pratiche che permettono di rendere ottimale l’esperienza dell’utente. Bisogna fare attenzione ai colori utilizzati, alla posizione dei testi (sono preferibili testi divisi in blocchi, elenchi puntati, evidenziare i concetti principali attraverso intestazioni e sottotitoli). Inoltre, servirsi di contenuti visuali come foto e video in grado di rendere più intuitiva la ricezione del messaggio che si vuole comunicare, è sempre un buon espediente.

Cosa fa l’User Experience Designer?

Il lavoro dell’User Experience Designer non può essere lasciato al caso. Per far sì che l’utente sia soddisfatto durante la sua esperienza web, il designer non deve inventare i bisogni dell’utente, ma ricavarli da sondaggi e interviste. La progettazione di un prodotto non è basata sulle intuizioni del designer, ma sulla base di dati, con lo scopo di ideare una soluzione a un problema di accessibilità o usabilità. 

Sembra tutto molto difficile, ma per fortuna noi possiamo aiutarti a rendere ottimale l’esperienza del target suoi tuoi canali digitali. Curiosa tra le soluzioni che abbiamo trovato per i nostri clienti. Non esitare a contattarci per risolvere insieme quello che non funziona nell’esperienza dei tuoi utenti!

Federica Ruggiero

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