Un brand può fare a meno di un professionista della comunicazione digitale?

Chi è l’esperto di marketing e a cosa serve: strategia e promozione

Articoli, Digital.

Un brand può fare a meno di un professionista della comunicazione digitale?

Chi è l’esperto di marketing e a cosa serve: strategia e promozione

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Il primo passo è sempre la consapevolezza.
Apriamo gli occhi sull’attualità: per qualsiasi business è ormai fondamentale la presenza sul web, al di là della tipologia e della grandezza del marchio. In tempi in cui le persone si informano principalmente su Internet se la tua attività non è online stai regalando clienti ai tuoi rivali.

Ovunque ti trovi convieni con noi che dovrai in un modo o nell’altro adattarti alle leggi, sia scritte sia implicite, della realtà di cui vuoi far parte. Ma considerato che la figura del tuttologo è un mistico artificio, possiamo godere del sapere di politici, avvocati, forze dell’ordine e di qualsiasi esperto competente del settore d’interesse.

E che cos’è Internet se non la più estesa e variegata delle società possibili?
Anche questo mondo ha la sua schiera di specialisti e, se si parla di marketing, affidarsi a un professionista del digitale può aiutarti sotto molti aspetti tecnici e gestionali della web strategy. Questa figura ha competenze incrociate tra tecnologia e comunicazione, la sua mappa è costantemente aggiornata, conosce le lingue delle tribù locali e ha una bussola all’avanguardia: può guidarti in questa giungla di reti e interazioni.

Perché non avventurarsi da sé?
Vediamo i vantaggi di affidarsi a un esperto.

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Identifica tempi e ritmi necessari

Internet premia costanza e velocità, ma ogni imprenditore lo sappiamo sommerso da impegni e preoccupazioni e partecipare sporadicamente non porta introiti.
Innanzitutto prepariamo un bagaglio di focus, consapevolezza e motivazione, senza zaino non si procede.
Un marketer vede la tua organizzazione dal confine, un occhio a te e uno al cliente. 
Inquadra gli obiettivi di visibilità e fidelizzazione della clientela e seleziona gli step necessari per il percorso prefissato.

Struttura una strategia e conosce il tuo target

Il professionista pianifica una strategia di comunicazione dopo aver analizzato il mercato e studiato il tuo target. Conosce le regole del gioco ed è sempre aggiornato sulle novità.
Un esperto di marketing non opera da solo, ha sempre un team alle spalle e questo garantisce maggiore qualità, autorevolezza ed originalità al prodotto finale.
La formazione è ben consapevole dell’assoluta necessità di aggiornare analisi, monitorare risultati e controllare i competitor.
E tu personalmente quante volte hai il tempo di cimentarti in queste essenziali operazioni?

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Promuove al meglio le potenzialità del brand

Ogni brand online punta ad un buon posizionamento, fra i risultati di Google e sui social network. Il tecnico conosce tool e canali più adatti alla diffusione del tuo marchio e grazie all’esperienza sa dove indirizzarti in base alle caratteristiche della tua azienda.
Insieme al team struttura un’immagine coordinata e una strategia di social networking, si orienta nel caotico campo dell’ottimizzazione Seo e pianifica l’email marketing.
Ti propone, inoltre, le modalità e le tempistiche di investimento più adatte per una riuscita funnel strategy.

Ottimizza il sito e sviluppa content

Il sito è il biglietto da visita della tua azienda, e dev’essere uno specchio ricco e fedele.
Un esperto sa come strutturarlo al meglio per le specifiche esigenze commerciali, come assicurare una buona user experience e implementare la Seo.
Il team, inoltre, si occuperà dell’immagine grafica che renderà il tuo brand riconoscibile fra gli altri e svilupperà la più adatta strategia di content marketing progettando testi informativi e contenuti multimediali che rappresentino al meglio l’identità del marchio.

Sei ancora convinto di poter fare tutto da solo?
Non avere paura di chiedere aiuto:
La mamma è qui per te.

Gaia Canavesi

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